Istruzioni d'uso

Lavorare in sicurezza con la lana di roccia PAROC

Stoccaggio e movimentazione 

Se il materiale isolante è stoccato all'aperto, deve essere protetto dalla pioggia. Si consiglia di accatastare i pacchi su una superficie piana sollevata dal suolo e, se necessario, di coprirli con un telone impermeabile o di plastica. Nel caso in cui, nonostante tali accorgimenti, il materiale isolante dovesse bagnarsi, può essere utilizzato normalmente dopo essere stato asciugato. Dopo essersi bagnata la lana di roccia infatti si asciuga velocemente e le sue proprietà restano inalterate.

Movimentare i pacchi di materiale isolante in modo da evitare danni. Prestare attenzione a non danneggiare i bordi e gli angoli degli imballi o del materiale, specialmente durante lo scarico.

Taglio

La lana di roccia PAROC è facile da tagliare e da trattare. Il taglio si può eseguire facilmente con un apposito coltello a lama grande. Se l’isolante è soffice si consiglia di tagliare sempre una larghezza superiore a quella necessaria (larghezza = distanza tra montanti di supporto + margine di compressione).

Per i prodotti rivestiti tagliare dal lato rivestito del pannello. 

Qualche regola di base

Al fine di lavorare in modo più veloce ed efficace effettuare una corretta pianificazione e mantenere pulito e ordinato il luogo di lavoro. Installare con cautela e assicurarsi che non ci siano spazi tra le giunture.

Assicurarsi che il prodotto utilizzato sia della giusta dimensione per la specifica applicazione.

Lavorare in sicurezza con la lana di roccia

Doccia

A fine giornata è consigliato fare una doccia.

Cambiare i vestiti al termine del lavoro.

PuliziaSmaltire lo scarto in conformità delle norme vigenti. 

Pulire frequentemente le aree di lavoro.

Aerazione

Assicurare una buona aerazione nei magazzini e nelle aree di stoccaggio è uno dei mezzi più efficaci per ridurre il contenuto di polvere nell’area di lavoro. 

Sicurezza personaleAnche i più recenti studi scientifici dimostrano che la lana di roccia non è dannosa per la salute dell'uomo; in ogni caso si consiglia di utilizzare i dispositivi di protezione personale per evitare eventuali irritazioni cutanee temporanee.

Utilizzate i dispositivi di protezione personale che meglio soddisfano le vostre specifiche esigenze. Mantenete gli indumenti da lavoro separati dagli altri vestiti.

Indossate occhiali protettivi se i vostri occhi sono sensibili alla polvere. Ciò è particolarmente importante quando si lavora con il materiale isolante al di sopra della testa. I portatori di lenti a contatto dovrebbero sempre indossare occhiali protettivi appropriati. Indossate una mascherina in caso di quantità elevata di polvere (per esempio durante l’installazione di lana sfusa a riempimento).

 

Gestione rifiuti

In merito allo smaltimento la lana di roccia è assimilabile ai rifiuti urbani.