Relazione Annuale sullo Sviluppo Sostenibile pubblicata dal Gruppo Paroc

14 mag 2013

Il Gruppo Paroc ha pubblicato la seconda relazione sullo sviluppo sostenibile. La relazione riguarda il 2012 ed è stata redatta in conformità alle linee guida concernenti il riferimento sullo sviluppo sostenibile definite dall'autorità internazionale del settore - Global Reporting Initiative (GRI).

Paroc Book of Sustainability 2012

Nel 2012 il Gruppo Paroc ha ridefinito la propria strategia  ponendo lo sviluppo sostenibile al centro della strategia della società. La relazione sullo Sviluppo Sostenibile 2012 del Gruppo Paroc descrive l'impatto economico, sociale e ambientale del Gruppo sui propri portatori di interesse e sull'ambiente.

Nel 2012 il Gruppo Paroc ha fissato quale proprio obiettivo strategico un aumento del 30% del risparmio energetico entro il 2020 e ha già intrapreso dei provvedimenti concreti atti al raggiungimento di tale scopo. La riduzione significativa dell'emissione di CO2 è stata raggiunta già nel 2012. L'efficienza operativa è accuratamente monitorata e ogni impresa sta conseguendo il proprio progetto sull'efficienza energetica previsto per i prossimi anni.

 

Il progetto avviato nel 2011 ha già portato risultati tangibili: nel 2012 il Gruppo Paroc è riuscito a ridurre il volume di rifiuti trasportati in discarica ben di 3.000 tonnellate rispetto al 2011. L'impresa di Trzemeszno in Polonia non trasporta ormai più i rifiuti in discarica e le aziende di Hällekis in Svezia così come anche Parainen in Finlandia seguono questo modello con il livello di rifiuti destinati alle discariche inferiore al 10%. Gli scarti di produzione sono riutilizzabili. L'obiettivo di Paroc è quello di raggiungere il 100% dell'efficienza materiale che comprende la minimizzazione degli scarti di produzione.

 

Nel 2012 il Gruppo Paroc ha avviato la costruzione del suo primo stabilimento in Russia. Si tratta del più grande progetto finora intrapreso dal Gruppo Paroc. La sua attuazione è in linea con il programma e l'avvio della produzione è previsto per novembre 2013.

Nel 2012 il Gruppo Paroc ha raggiunto un miglioramento rilevante della sicurezza e dell'igiene sul lavoro. La frequenza di incidenti è stata ridotta di oltre il 50 per cento. Inoltre, il Gruppo ha avviato la realizzazione di nuovi progetti riguardanti la sicurezza e igiene sul lavoro ed ha investito nella formazione dei dipendenti e dei dirigenti. Per quanto riguarda la sicurezza e igiene sul lavoro, l'obiettivo del Gruppo è quello di eliminare completamente gli incidenti entro il 2020.



La Relazione sullo Sviluppo Sostenibile del Gruppo Paroc è disponibile sul sito:  www.paroc.it/informazioni-su-paroc/limpegno-verso-la-sostenibilita