Pannelli solari più efficienti grazie a PAROC InSolar 50

30 mar 2012
PAROC InSolar 50 è un prodotto di isolamento omologato che consente di incrementare l'efficienza degli impianti termici solari riducendo la dispersione termica allo scopo di trattenere una maggiore quantità di energia catturata dal sole e migliorare così il rendimento complessivo dei pannelli solari.
PAROC InSolar 50 è un pannello in lana di roccia ottimizzato per l'isolamento termico dei pannelli solari. Nella versione da 50 mm di spessore, PAROC InSolar 50 ha superato la prova dell'ente SPF (Solartechnik Prüfung Forschung) relativa alla “Emissione di sostanze volatili dei materiali di isolamento termico in pannelli solari termici piani dotati di vetro con rivestimento AR”. I prodotti in lana di roccia PAROC sono in grado di resistere ad alte temperature. Questo prodotto, pertanto, migliora significativamente l'efficienza energetica dei pannelli solari evitandone il surriscaldamento e la conseguente dispersione di energia.

 

L'isolamento favorisce l'efficienza energetica dei pannelli solari

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è il fatto che quando la luce solare incide su una superficie piana, l'energia viene assorbita e il pannello si surriscalda. In pratica, a un maggiore surriscaldamento dei pannelli solari corrisponde una minore efficienza delle prestazioni. Per ogni grado (Celsius) di aumento di temperatura, un normale pannello fa registrare un calo di circa lo 0,5% in termini di efficienza. L'isolamento PAROC InSolar 50 applicato nello stesso pannello permette di contrastare questo aumento di temperatura e determinando dunque una maggiore quantità di energia in uscita. I pannelli producono quindi sia elettricità, sia acqua calda in modo più efficiente.