È possibile ridurre al minimo il consumo di energia e trasportare tutta l'energia accumulata nell'impianto verso la destinazione prevista grazie al corretto isolamento dei componenti principali dell'impianto di ventilazione e delle condotte di distribuzione. Generalmente, le apparecchiature vengono isolate in sede di fabbricazione e non richiedono un ulteriore isolamento sul posto.

Le macchine di ventilazione richiedono un'attenuazione acustica interna, per evitare che il rumore prodotto dall'apparecchiatura si propaghi attraverso le condotte. Potrebbe rendersi necessario anche un isolamento termico e, in alcuni casi, un isolamento anticondensa.

Impianti di ventilazione

Per l'isolamento interno delle macchine di ventilazione, Paroc consiglia la seguente soluzione:

  • Utilizzare pannelli PAROC InVent con rivestimento G5
  • È possibile pulire il rivestimento G5 con una spazzola di nylon, per una manutenzione semplificata.

Se la macchina di ventilazione è isolata con materiali posti tra due lastre metalliche, il prodotto consigliato è il pannello PAROC InVent con rivestimento N.


Isolamento anticondensa

Se viene collocata in un ambiente a bassa temperatura, la macchina di ventilazione deve essere isolata termicamente per poter preservare la propria efficienza e mantenere la corretta temperatura dell'aria. L'isolamento deve proteggere anche dalla condensa. I materassini e pannelli PAROC Hvac con rivestimento in foglio di alluminio sono idonei anche per questa finalità.