La casa IEA5 a basso consumo di energia è stata coibentata utilizzando la lana di roccia PAROC

La casa IEA5 è stata realizzata per il Salone Housing Fair 1994 svoltosi a Pietarsaari. Può essere considerato un progetto pionieristico nella costruzione di edifici ad alta efficienza energetica e viene tuttora utilizzato come modello ed esempio perfetto per edifici a basso consumo energetico o addirittura ad energia zero dal VTT (centro di ricerca tecnica finlandese) e dal Tekes (ente finlandese per la tecnologia e l'innovazione). L'edificio sfrutta anche l'energia solare.

Da circa venti anni la casa IEA5 viene studiata e monitorata dal VTT. È stato registrato il consumo energetico per il riscaldamento dei vari spazi. Tutti gli studi sono giunti alla stessa conclusione: l'isolamento realizzato con uno spessore superiore a 300 mm non comporta alcun rischio in assenza di errori di costruzione.

Paroc promuove da sempre gli edifici ad alta efficienza energetica ed è per questo che l'azienda è stata scelta come fornitore di soluzioni isolanti e partner per la casa IEA5. PAROC UNS 37 (ora denominato PAROC eXtra) e PAROC WPS 3n come protezione dal vento hanno consentito di realizzare nella casa IEA5 soluzioni ad alta efficienza energetica e antincendio.

Prodotti utilizzati:

PAROC eXtra, PAROC WPS 3n

Informazioni sul progetto

Categoria
  • Pareti
Anno 1994
Paese Finlandia
Indirizzo Equatorn
Città e codice postale 68600 Pietarsaari

Content is blocked

In order to see this content you need to allow cookies.