Marchio CE per gli isolanti tecnici Paroc

03 ott 2012
Obbligo di marcatura CE per i prodotti da costruzione a partire dal luglio 2013

Marchio CE per gli isolanti tecnici Paroc

La marcatura CE, in conformità al regolamento sui prodotti da costruzione della Commissione europea, sarà obbligatoria a decorrere dal 1° luglio 2013. I prodotti per l'isolamento realizzati dal Gruppo Paroc, leader europeo nelle soluzioni isolanti sicure e ad alta efficienza energetica, recano la marcatura CE prevista dalle norme di prodotto armonizzate già dal 2002.

Questo autunno, l'autorizzazione di Paroc ad applicare la marcatura CE è stata estesa ai prodotti per l'isolamento tecnico di impianti HVAC, tubazioni industriali, apparecchiature e serbatoi di stoccaggio e varie soluzioni specifiche per il cliente.

Data la presenza operativa di Paroc in 13 paesi europei, il riconoscimento internazionale della marcatura CE è una testimonianza per il cliente che le prestazioni dei prodotti confezionati nella nota livrea a strisce bianche e rosse soddisfano i valori dichiarati.

 

L'aspetto più importante da cui prende le mosse il nostro sviluppo prodotti si può riassumere nel rapporto di collaborazione che abbiamo con il cliente. Possiamo così progettare la migliore soluzione possibile sul piano applicativo, ponendo l'accento sulla sicurezza antincendio, la salute e l'efficienza energetica, nonché sulla facilità di manipolazione e installazione, spiega Aki Suurkuukka, Direttore Marketing e Sviluppo della divisione Paroc Technical Insulation.

 

“La coibentazione degli impianti di riscaldamento e ventilazione, delle tubazioni e condotte dell'aria, così come l'isolamento dell'involucro edilizio, hanno assunto un'importanza crescente nella progettazione e realizzazione di opere edili”, dichiara Suurkuukka. “Con i prodotti contrassegnati CE, i progetti di costruzione dei clienti avanzano in modo più spedito, poiché tutte le parti in causa hanno la certezza che le prestazioni dei prodotti sono conformi ai valori dichiarati”.

La norma che disciplina gli isolanti tecnici realizzati in lana minerale (EN 14303) elenca le prove obbligatorie e volontarie che devono essere dichiarate unitamente alle caratteristiche di prodotto. Per poter ottenere la marcatura CE, un prodotto deve essere testato a fronte almeno delle proprietà previste obbligatoriamente, a cui si aggiungono le caratteristiche di conduttività termica, dimensioni e tolleranze dimensionali, stabilità dimensionale, reazione al fuoco e durata. I costruttori possono decidere a propria discrezione se testare i prodotti anche a fronte di altre proprietà, come ad esempio la massima temperatura di esercizio, la resistenza alla compressione e la presenza di tracce di ioni idrosolubili.

La marcatura CE è soggetta al controllo di un istituto terzo indipendente, anche detto ente notificato, autorizzato ad eseguire prove di riscontro della marcatura CE e controlli di qualità a livello di stabilimento. I prodotti Paroc vengono sottoposti ad attenti controlli in fabbrica. Oltre al controllo di qualità interno, due volte all'anno ogni stabilimento Paroc diventa oggetto di attività ispettiva da parte dell'ente notificato VTT Expert Services Oy.

I prodotti Paroc in lana di roccia sottoposti a test hanno anche ottenuto la certificazione EUCEB, la quale attesta che le fibre biodegradabili non presentano rischi per la salute. Numerosi prodotti Paroc per l'isolamento sono anche contrassegnati dal marchio finlandese “M1” sul clima interno per i prodotti da costruzione.

www.paroc.com

 
Per maggiori informazioni: Aki Suurkuukka, Marketing and Development Director, Paroc Technical Insulations, tel. +358 40 742 5435, aki.suurkuukka@paroc.com  
Anne-Maarit Sepling, Vice President, Marketing and Communications, Paroc Group, tel. +358 40 670 8033, anne-maarit.sepling@paroc.com  

Il Gruppo Paroc è all'avanguardia nella realizzazione di prodotti e soluzioni per l'isolamento ad alta efficienza energetica. La gamma di prodotti PAROC include isolanti tecnici, per l'edilizia e la cantieristica, pannelli sandwich e materiali insonorizzanti . L'azienda dispone di quattro impianti produttivi in Finlandia e tre in Svezia, uno in Lituania e uno in Polonia. Un nuovo stabilimento produttivo a Tver, in Russia, è in fase di costruzione e sarà operativo a fine 2013. La rete di vendita Paroc è presente in 13 paesi europei. I prodotti per l'isolamento tecnico sono esportati anche in paesi extra UE. Nel 2011 il gruppo Paroc ha registrato un fatturato netto di 405 milioni di Euro, con un organico medio pari a 1,991 persone . Il Gruppo Paroc è controllato da un pool di banche con una quota di minoranza di proprietà dei dipendenti dell'azienda. Fondata nel 1937 Paroc ha sede in Helsinki, Finlandia www.paroc.com  

Informazioni sulla marcatura CE
Il marchio CE fa riferimento alla direttiva sui prodotti da costruzione (CPD) della Commissione europea e sul regolamento sui prodotti da costruzione adottato nel 2011, destinato a sostituire la CPD nel 2013. La marcatura CE si applica a tutti i prodotti da costruzione fabbricati al fine di essere permanentemente incorporati in opere di costruzione. La natura obbligatoria del marchio CE dovrebbe promuovere la libera circolazione dei prodotti da costruzione all'interno dello Spazio economico europeo.
Per i responsabili delle decisioni di acquisto dei prodotti da costruzione e per gli utenti finali, la marcatura CE fornisce informazioni sulle proprietà previste come obbligatorie nella normativa di prodotto armonizzata applicabile, presentate in modo standardizzato. Il produttore a cui viene concesso il diritto di applicare il marchio CE garantisce anche che durante la produzione sono stati eseguiti i necessari test e controlli di qualità.