La nostra storia

Le esclusive proprietà della roccia e le rigorose condizioni climatiche nordiche hanno da sempre ispirato Paroc a concepire soluzioni di isolamento che migliorano la qualità della vita e rendono più sicuro e confortevole l'ambiente. Come è iniziata la nostra storia?

1930–40
La produzione di materiale isolante in lana di roccia ha inizio in Svezia nel 1937. Durante i primi anni del dopoguerra emerge e cresce vertiginosamente la richiesta di abitazioni correttamente isolate. Negli anni che seguono iniziano a diffondersi le lastre di isolamento, in combinazione con un legante che ne migliora la stabilità.

Immagine del passato della produzione di lana di roccia 

1950–70
Nel 1952 avviamo la produzione di lana di roccia in Finlandia. Cinque anni dopo introduciamo i primi prodotti tecnici per l'isolamento in risposta alla crescente domanda di isolamento per uso industriale.
 

Le origini di Paroc - Magazzino e camion Pargas Kalkberg a Helsinki nel 1957

 

1970–80 
Le nostre note confezioni a strisce rosse e bianche appaiono sul mercato finlandese.

Nel 1986 i settori operativi di Finlandia e Svezia convergono in un'unica organizzazione. Lo stesso anno lanciamo i pannelli sandwich come nuovo metodo di costruzione. In quello stesso periodo iniziamo ad affermarci anche nei Paesi Nordici.

La nota livrea a strisce bianche e rosse dell'imballo della lana di roccia PAROC® è stata lanciata nel 1985 
 

1990
La nostra espansione prosegue con la costituzione di società commerciali nei Paesi Baltici e in Russia nel 1993. Avviamo la produzione di lana di roccia in Lituania nel 1997 e nello stesso anno costituiamo una società commerciale in Polonia. L'anno successivo acquisiamo uno stabilimento produttivo in Polonia. I nostri primi interventi sull'impianto consistono nell'ammodernamento della linea di produzione della lana di roccia.

Nel 1999 diventiamo una società indipendente, il Gruppo Paroc, e iniziamo ad operare per la creazione della nostra nuova identità di corporate. Registriamo una prima crescita in Europa Centrale e Occidentale con prodotti a valore aggiunto.

Il tema del cambiamento climatico inizia a interessare la società civile e le autorità chiedono con maggior frequenza soluzioni sostenibili.
 


Negli anni che seguono, l'efficienza energetica nell'edilizia acquisisce importanza crescente, mentre nuove direttive dell'UE promuovono ulteriormente la domanda di isolamenti di alta qualità.


2000-2010
Gli investitori manifestano interesse nei confronti dell'azienda. Paroc viene acquisita da un pool di società d'investimento in capitale proprio, prima delle quali BA Capital Partners Europe negli anni dal 2003 al 2006. Dal 2006 al 2009 la quota di proprietà più consistente è passata alla società di investimento in capitale proprio Arcapita Bank B.S.C.

Oggi i principali proprietari di Paroc sono un gruppo di investitori istituzionali. L'azienda punta a espandersi nell'Europa dell'Est con tutti i suoi prodotti.