Paroc espande le attività operative in Russia

01 feb 2012
Il Gruppo Paroc conduce da sempre una strategia di espansione di ampio respiro. Avendo consolidato la propria leadership nell'industria dei materiali isolanti nella regione del Mar Baltico, con stabilimenti produttivi in Finlandia, Svezia, Lituania e Polonia, Paroc ha avviato ora una espansione del settore operativo verso la Russia e i suoi mercati in piena espansione.
In particolare, il Gruppo Paroc ha deciso di investire in un impianto di produzione nella regione di Tver, a nord-ovest di Mosca. Secondo Kari Lehtinen, CEO del Gruppo Paroc, negli anni a venire in Russia il settore della lana di roccia è destinato a crescere in modo nettamente più rapido rispetto ai ritmi dell'Europa occidentale. “Stando alle previsioni, la domanda di lana di roccia in Russia dovrebbe crescere a un tasso annuo del 10% ancora per diversi anni. Le previsioni di una notevole crescita della richiesta di isolamento in Russia sono legate all'inasprimento della legislazione nel settore dell'efficienza energetica e della protezione antincendio degli edifici. La Russia, inoltre, è un mercato particolarmente adatto per la lana di roccia, trattandosi di un paese in cui le proprietà dei nostri prodotti sono fortemente apprezzate”, dichiara Lehtinen.

 

Negli ultimi venti anni Paroc ha conquistato una solida posizione di preminenza nel mercato dei materiali isolanti di fascia alta in Russia grazie ai due uffici commerciali di Mosca e San Pietroburgo. Insediandoci con una produzione locale, abbiamo tutte le carte in regola per rispondere a questo aumento della domanda”, continua Lehtinen.

 

 

Paroc prevede di investire 170 milioni di euro a Tver, realizzando tre linee di produzione di isolanti per l'edilizia e apparecchiature per la produzione di isolanti tecnici. La capacità produttiva annua ammonterà a 150 mila tonnellate e la fabbrica darà lavoro a 600 persone.

La prima fase dell'investimento prevede un'unica linea di produzione di materiali isolanti per l'edilizia. La produzione avrà inizio nel 2013.